giovedì 21 novembre 2013

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 21 novembre.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione

Croazia: la commemorazione della caduta di Vukovar nel segno della divisione etnica.

Kosovo: l'esito delle elezioni comunali ripetute a Kosovska Mitrovica senza incidenti ma con polemiche sulla regolarità dello spoglio e sull'atteggiamento delle autorità di Pristina; le risorse naturali (la miniera di Trepce e la diga di Gazivode) entrano nel negoziato con Belgrado.

Serbia: Belgrado spera che l'Unione Europea riconosca gli sforzi fatti per l'integrazione; a marzo davanti alla Corte internazionale di giustizia si apre il processo sulle accuse incorciate per genocidio con la Croazia.

Turchia: l'alleanza politico-energetica tra il premier turco Erdogan e il leader curdo-iracheno Barzani sancita a Diyarbakir; le polemiche con la Grecia sul futuro della basilica di Santa Sofia.

Albania: il premier Edi Rama ascolta la piazza e dice no allo smaltimento delle armi chimiche siriane facendo saltare l'accordo già trovato con gli Usa, ma la decisione mette in crisi le relazioni con Washington.

In apertura il quarantennale della rivolta del Politecnico di Atene del novembre 1973 che avviò la caduta del regime dei colonnelli.

La trasmissione, realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura è ascoltabile direttamente qui


Nessun commento:

Posta un commento