sabato 24 marzo 2012

KOSOVO: LIBERTA' DI STAMPA SOTTO TIRO

Le minacce e agli attacchi contro i giornaisti e la libertà di stampa non sono una novità in Kosovo. Non a caso Transparency International pone il Paese agli ultimi posti della classifica. Sottoposti alle pressioni dei politici e dei gruppi criminali molti organi di informazione preferiscono autocensurarsi o diventare portavoce del potere. Qui di seguito un articolo di Serbeze Haxhiaj pubblicato oggi da Courrier du Kosovo/Courrier des Balkans (la traduzione è nostra da quella in francese di Belgzim Kamberi).

Kosovo: tiro al bersaglio sui giornalisti e libertà di espressione

Fatmire Tërdevci sta ancora soffrendo per le ferite. Raggiunta sette anni fa da diversi colpi di kalashnikov, sembra che le sue ferite non si siano chiuse così rapidamente come l'inchiesta sull'attentato di cui fu vittima. La giornalista aveva sconvolto l'opinione del Kosovo, rivelando l'esistenza di reti criminali che controllano le rotte dei traffici di carburante e sigarette. Fu ferita in un agguato mentre si trovava in un villaggio della Drenica (vedi in proposito l'articolo pubblicato dal Courrier des Balkans all'epoca del fatto).

L'agguato fu una risposta diretta alla pubblicazione della sua inchiesta. Incinta di otto mesi, il suo bambino fu salvato in extremis. Sette anni più tardi l'indagine giudiziaria non ha prodotto alcun risultato. Un gruppo di indagine internazionale ha classificato il caso allo stesso livello dell'omicidio del giornalista Xhemail Mustafa, consigliere per la stampa di Ibrahim Rugova, ucciso nel 2000 da "sconosciuti". Altri due giornalisti, Besim Bardhyl e Ajeti Kastrati, che lavoravano per un quotidiano vicino alla Lega democratica del Kosovo (LDK) di Ibrahim Rugova, furono uccisi qualche tempo dopo l'ingresso delle forze della NATO in Kosovo.

Gli attacchi e le pressioni sui giornalisti non sono esattamente una novità in Kosovo. Secondo i giornalisti, la professione continua ad affrontare due nemici: le pressioni e le minacce da parte di politici e bande criminali e la mancanza di mezzi finanziari.

Secondo Halil Matoshi, entrambi questi due elementi spingono verso il basso il livello professionale dei media in Kosovo. Vehbi Kajtazi, giornalista del quotidiano Koha Ditore, ha recentemente pubblicato un'intervista con una persona che avrebbe ucciso i politici, su richiesta. "In un paese dove lo Stato di diritto è ad un livello allarmante, dove i politici sono strettamente legati agli uomini d'affari che spesso sono criminali, i giornalisti sono in costante pericolo", dice.

Arben Ahmeti, presidente dell'Associazione dei giornalisti professionisti del Kosovo, ha detto che la criminalità organizzata è diventata una fonte di forza e di potere: "Quando il potere legato al crimine organizzato influenza i tre poteri, esecutivo, legislativo e giudiziario, i giornalisti sono costantemente il bersaglio di vari gruppi di interesse che minacciano la libertà di stampa". Secondo un rapporto di questa associazione, ci sono stati 33 attacchi contro i giornalisti lo scorso anno.

Secondo Ulpiana Lama, giornalista ed ex portavoce del governo, il problema del Kosovo è che le prove pubblicate non vengono tenute in conto. "La catena della verità è rotta a causa del fallimento della giustizia, che è riluttante ad impegnarsi. Questo svaluta il lavoro del giornalista e l'importanza delle informazioni pubblicate. Di conseguenza, il giornalista non è più motivato a indagare. Ecco perché la tendenza è l'apatia collettiva e il silenzio", dice Ulpiana Lama.

I media in Kosovo sono anche sotto il tiro del codice penale, anche se il ministro della Giustizia, Hajredin Kuci, nega: anche se il reato di parola non esiste più, due articoli di legge permettono di criminalizzare i media in qualsiasi momento.

Per Alma Lama, membro del Parlamento, i media in Kosovo sono in parte liberi. "Alcuni media scelgono di incoraggiare la mancanza di professionalità e diventare portavoce del potere. La televisione pubblica è interamente controllata dal governo. La mancanza di risorse finanziarie l'ha resa ancora più dipendente", dice Alma Lama.

I giornalisti e gli esponenti della società civile hanno espresso preoccupazione sull'abusando dell'informazione pubblica da parte del potere. La legge che garantisce l'accesso ai documenti pubblici funziona solo in teoria. La verità è soppressa a scapito dell'interesse pubblico, dice desolato Avni Zogiani, che dirige l'ong Cohu. Freedom House ha classificato il Kosovo tra i Paesi "parzialmente liberi", mentre Transparency International lo pone nella parte inferiore della classifica per quanto riguarda la libertà di stampa.

Nessun commento:

Posta un commento