giovedì 21 febbraio 2013

RADIO RADICALE, PASSAGGIO A SUD EST: LA CORRISPONDENZA DI ARTUR NURA

Gli argomenti della corrispondenza di Artur Nura per la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi e che è possibile riascoltare sul sito di Radio Radicale.

ALBANIA: secondo un memo riservato del Dipartimento di Stato trapelato in questi giorni, gli Stati Uniti avrebbero criticato fortemente la retorica nazionalista del premier Sali Berisha, giudicando le sue recenti affermazioni un pericolo per la stabilità regionale. La nota sarebbe stata inviata a Berisha in seguito a quanto da lui dichiarato dopo che le autorità serbe, lo scorso gennaio, hanno rimosso il memoriale eretto a Presevo, località del sud della Serbia a maggioranza albanese, per commemorare i combattenti indipendentisti albanesi. Secondo questa nota del Dipartimento di Stato, Washington ritiene che i leader albanesi stiano deviando dal loro tradizionale ruolo costruttivo e moderato nella regione.

MACEDONIA: il boicottaggio dell'opposizione rischia di complicare la crisi politica e di mettere in discussione la legittimità delle elezioni locali. Alcuni temono che l'attuale crisi potrebbe far deragliare del tutto l’agenda di adesione del paese all'UE. Bruxelles, d'altra parte è preoccupata per la situazione politica. Il relatore del Parlamento europeo sulla Macedonia, Richard Howitt, lasciando il Paese dopo la sua visita nei giorni scorsi, ha detto che se la crisi continuerà non avrà altra scelta che quella di chiedere al Parlamento europeo di rinviare il voto sulla Macedonia per il timore di una relazione negativa nel Paese.

KOSOVO: il nuovo incontro a Bruxelles tra il premier serbo Ivica Dacic e quello kosovaro Hashim Thaci con la mediazione dell’Alto rappresentante per la politica estera dell’UE, Catherine Ashton, che ha definito questo round negoziale come “il più impegnativo per le parti”. All’ordine del giorno, infatti, c'era la spinosa questione delle istituzioni parallele costituite nel nord del Kosovo dai serbi che non riconoscono l’autorità di Pristina e che si autogovernano grazie al sostegno politico e finanziario di Belgrado.

Puoi ascoltare qui la puntata odierna di Passaggio a Sud Est con la corrispindenza di Artur Nura



Nessun commento:

Posta un commento