venerdì 14 ottobre 2011

CROAZIA: L'EX PREMIER SANADER A PROCESSO

L'ex premier croato Ivo Sanader
Il prossimo 28 ottobre si aprirà a Zagabria il processo per corruzione contro l'ex premier croato Ivo Sanader, accusato di aver accettato fondi neri da una banca austriaca durante la guerra della prima metà degli anni Novanta. Sanader era stato incriminato ad agosto con l'accusa di aver intascato all'inizio degli anni Novanta, quando era viceministro degli Esteri, una tangente di 480 mila euro per aver negoziato un prestito della banca austriaca Hypo Alpe Adria al governo croato, mentre il Paese era impegnato nel conflitto contro la Serbia. L'ex premier è sotto accusa anche per una vicenda che riguarda la compagnia petrolifera ungherese MOL e quella nazionale croata INA e il suo nome compare, inoltre, in varie inchieste per corruzione.

Sanader, che oggi ha 58 anni, è stato premier dal 2003 al 2009, quando improvvisamente diede le dimissioni e si ritirò dalla vita politica senza spiegarne chiaramente il motivo: di ragioni ce ne potevano però essere molte, tra cui alcuni affari poco chiari in cui Sanader sembrava coinvolto. Arrestato a inizio dicembre 2010 in Austria, sulla base di una mandato spiccato nel suo paese, estradato lo scorso luglio, oggi ha ribadito la sua innocenza davanti al giudice del tribunale regionale di Zagabria, Ivan Turudic, che ha istruito il procedimento, respingendo ogni addebito. Il processo all'ex premier sarà il primo sulle ricchezze accumulate illegalmente nel corso della guerra.

Intanto la Croazia si prepara alle elezioni legislative che si terranno il prossimo 4 dicembre: una tornata elettorale che si preannuncia in salita per l'Unione democratica croata (HDZ), l'ex partito di Sanader oggi guidato dall'attuale premier Jadranka Kosor, mentre l'opposizione di centrosinistra è data in vantaggio nei sondaggi. La lotta alla corruzione è stata proprio una delle condizioni su cui più ha insistito l'Ue prima chiudere positivamente i negoziati che porteranno la Croazia a diventare il 28° membro dell'Unione presumibilmente a metà del 2013.

Sulla vicenda Hypo Alpe Adria, e più in generale la questione della collusione tra politica e criminalità organizzata nell'Europa sud orientale, che toccano anche l'ex premier croato Sanader, vi ricordo l'inchiesta di Gaetano VeninataMatteo Zola per Narcomafie di cui ho già parlato in un post precedente.

Nessun commento:

Posta un commento