giovedì 30 maggio 2013

QUI TIRANA

Gli argomenti della corrispondenza di Artur Nura per la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi 30 maggio e che è possibile riascoltare sul sito di Radio Radicale.

Albania: un sondaggio di Ipr Marketing per Tv Ora mostra che la maggior parte degli albanesi ha poco interesse per la campagna elettorale per le elezioni del 23 giugno anche se questa volta la maggior parte dei rappresentanti politici sembra evitare gli insulti e gli attacchi personali agli avversari politici per confrontarsi sui programmi. Nel frattempo il premier Sali Berisha ha convocato una seduta parlamentare per la possibile votazione delle tre leggi di riforma richieste dall'Unione Europea.

Kosovo: gli albanesi sono scesi in piazza per protestare contro la missione civile europea Eulex e i processi contro gli ex comandanti dell'Uck. In un programma televisivo rappresentanti ed esperti serbi e albanesi si sono confrontati sul modo di rilanciare il complesso minerario di Trepca, a Mitrovica, nell'interesse di entrambi le parti.

Macedonia: la situazione della vicenda delle domande di asilo e le preoccupazioni da parte della Germania, dell'Austria, dell'Olanda e della Gran Bretagna che hanno chiesto alla presidenza di turno irlandese dell'Unione Europea di portare la questione alla prossima riunione dei ministri della Giustizia e degli Interni dei Ventisette.


Nessun commento:

Posta un commento