giovedì 28 aprile 2011

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 28 aprile a Radio Radicale

Sommario della trasmissione

Bosnia Erzegovina: la situazione politica si fa sempre più complicata e delicata e mentre la Republika Srpska prepara il referendum che potrebbe aprire la porta alla secessione, l'ex Alto rappresentante internazionale, Paddy Ashdown, critica duramente l'assenza di Usa e Ue che potrebbe favorire il deteriorarsi della situazione.

Turchia e Balcani: "I turchi non rinunciano alla loro influenza nella regione", titolava significativamente il quotidiano belgradese Blic a proposito del vertice tra i presidenti di Turchia, Serbia e Bosnia svoltosi a Karadjordjevo, in Serbia.

Armenia: l'opposizione scende in piazza per chiedere elezioni anticipate, ma è divisa; il presidente Sargysian promette riforme e la liberazione dei detenuti politici e cerca di uscire dalla crisi economica che sta catalizzando il malcontento popolare. Un articolo di Ilenia Santin daYerevan per Osservatorio Balcani e Caucaso.

Albania: si avvicina il voto delle amministrative dell'8 maggio, mentre la campagna elettorale registra purtroppo violenze e attentati.

Macedonia: le elezioni anticipate del 5 giugno dovrebbero sbloccare l'impasse politica che caratterizza il paese da mesi, ma il clima politico resta teso e il voto degli emigrati all'estero provoca nuove polemiche.

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è riascoltabile direttamente qui



oppure sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche.

Nessun commento:

Posta un commento