giovedì 21 aprile 2011

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 21 aprile a Radio Radicale

Sommario della trasmissione

Croazia: le reazioni e i commenti dopo la sentenza del Tribunale internazionale per l'ex Jugoslavia che ha condannato gli ex generali Ante Gotovina e Mladen Markac per i crimini di guerra commessi in Krajina durante l'Operazione Tempesta nell'agosto del 1995.

Serbia: il leader dell'opposizione conservatrice Tomislav Nikolic fa lo sciopero della fame e della sete per ottenere le elezioni anticipate che, secondo i sondaggi, il suo partito, nato da una scissione del partito ultranazionalista di Vojslav Seselj, potrebbe vincere sull'onda del malcontento popolare provocato dalla crisi economica.

Albania: si avvicinano le elezioni amministrative del 8 maggio, la campagna elettorale è in piena attività mentre i preparativi sono seguiti con attenzione dell'Osce.

Kosovo: superata la crisi politica e scongiurate nuove elezioni anticipate, con l'elezioni di Atifete Jahjaga alla presidenza della repubblica, Pristina rilancia la sua politica estera alla ricerca di nuovi riconoscimenti internazionali.

In conclusione si parla di Turchia con un'ampia sintesi dell'intervento di Emma Bonino alla presentazione del libro di Carlo Marsili, ex ambasciatore italiano ad Ankara, intitolato "La Turchia bussa alla porta. Viaggio nel paese sospeso tra Europa e Asia" (Università Bocconi, 2011).

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è ascoltabile direttamente qui



oppure sul sito di Radio Radicale, nella sezione delle Rubriche, dove è possibile anche scaricare il file in podcasting.

Nessun commento:

Posta un commento