giovedì 19 aprile 2012

CROAZIA: LA GRAVE SITUAZIONE DEL SISTEMA PENITENZIARIO

Di Marina Szikora [*]
In questi giorni il sito croato tportal.hr ha pubblicato un articolo allarmante sulla situazione nelle carceri croate. Nei penitenziari in Croazia, secondo i dati del Ministero di giustizia si trovano 2.269 detenuti e nelle carceri 2.823 detenuti. I maggiori penitenziari sono quelli di Glina e di Zagabria. Secondo i dati del difensore civico, uno dei piu' piccoli penitenziari, quello di Karlovac e' il piu' affollato – perfino il 220 percento. Il totale sistema carcerario e' affollato attualmente del 135 percento. In un rapporto del 2011 del difensore civico e' stato rilevato il problema della difusione dell'epatite C tra i detenuti a causa delle non cure o del rinvio di trattamento medico. Nel carcere di Zara, durante il controllo 15 detenuti sono stati trovati che dormono per terra, a Karlovac in una cella di 26,33 metri quadrati si trovano 10 letti e un materasso. Invece di sei, ci sono 11 persone detenute. In alcuni casi, la doccia e' permessa una volta alla settimana d'inverno e due volte alla settimana d'estate.

La scorsa estate i detenuti del carcere nella citta' di Gospić, per paura di essere loro sospeso il privilegio di avere un fine settimana libero o di poter uscire in citta', non hanno osato protestare o scioperare ma attraverso le loro famiglie e i media hanno tentato di allarmare l'opinione pubblica a causa delle violazioni dei loro diritti umani. Al quotidiano 'Slobodna Dalmacija' hanno denunciato brutali maltrattamenti da parte della polizia penitenziaria e in particolare hanno espresso preoccupazione per un detenuto a cui e' stato negato un importante intervento agli occhi. Fino ad una settimana fa, scrive il sito croato, sembrava che i detenuti del carcere di Dubrovnik fossero insoddisfatti come di consueto a causa dell'affollamento delle carceri e delle insufficienti cure mediche ma alla fine e' uscito fuori che le loro testimonianze potrebbero portare dietro alle sbarre perfino l'amministrazione carceraria. I detenuti, ma anche il personale del carcere di Dubrovnik, hanno inviato una lettera all'Ufficio per la corruzione e criminalita' organizzata (USKOK) in cui in 27 punti affermano che il direttore del carcere sta attuando una propria legge arrichendosi a danno dei detenuti, sfruttandoli e maltrattandoli. Secondo il quotidiano 'Jutarnji list' il direttore del carcere costringe i detenuti a riparargli parti della sua barca a vele e a ristrutturargli la casa pagando loro con un solo pacco di sigarette. I detenuti affermano che il direttore in modo sadico provoca attacchi di epilessia dei singoli detenuti malati, trasferisce i malati di polmoni nelle aree per fumatori e punisce i detenuti con l'isolamento costringendo loro a stare nella cella con detenuti accusati di violenze sessuali. A questa orrenda lettera anonima avrebbe reagito il Ministero della giustizia e la Direzione per il sistema penitenziario e avrebbero formato una commissione di inchiesta che lo scorso marzo avrebbe effettuato un controllo nel carcere di Dubrovnik. I risultati sono attesi in questa settimana e un altro controllo e' previsto dall'Ufficio del difensore civico.

Sulle pagine della Corte Costituzionale, scrive tportal.hr sono state trovate dieci sentenze della Corte europea per i diritti umani a favore dei detenuti. Si pone la domanda, conclude il sito croato, se le carceri croate svolgono il loro compito sociale, se sono in grado di riabilitare i detenuti oppure sono soltanto uno dei luoghi di corruzione in cui si coltiva la criminalita'?

[*] Corrispondente di Radio Radicale. Il testo è tratto dalla puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi.

1 commento:

  1. Bongiorno io sono stato arrestato in Croatia in gospic, in una stanza di 4x4 eravamo in 4 chiusi 22 ore 10 mesi come dei animali senza diritti, mi hanno accusato su cos'è che non ho commesso mi hanno minacciato per accettare alla fine mi sono fatto un anno su cose che non ho commesso, sono dei animali la polizia la procuratura i giudici di gospic, si arricchiscono sulla base dei carcerati, tutti sbagliamo in un modo o in un altro tutti abbiamo la possibilità di una seconda scians, nella maniera che procedono loro distruggono la vita alle persone, carcere di gospic, polizia, procuratura, giudici, medici, siete dei animali meritate voi di stare dentro, banco di animali che siete.

    RispondiElimina