giovedì 27 febbraio 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 27 febbraio 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione


Macedonia/Fyrom: le prossime elezioni presidenziali del 13 aprile, la ricandidatura del presidente uscente Giorgi Ivanov e gli altri possibili sfidanti.

Albania: il duro scontro tra il governo di centro-sinistra di Edi Rama e l'opposizione di centro-destra e il rischio di una nuova paralisi dell'attività parlamentare come già avvenuto, a parti invertite, nella precedente legislatura.

Kosovo: dopo l'elezione dell sindaco di Mitrovica Nord, avvenuto senza problemi al quarto tentativo, si delinea un nuovo scontro tra Belgrado e Pristina sulla partecipazione dei serbi del Kosovo alle elezioni serbe del 16 marzo.

Croazia: il passato e il futuro delle relazioni con la Serbia nella visita del ministro degli Esteri croato Vesna Pusic a Belgrado e in vista dell'udienza del 3 marzo davanti alla Corte internazionale di giustizia; le prossime elezioni di maggio per il Parlamento europeo.

Bosnia Erzegovina: alla ricerca di una soluzione europea per evitare il blocco del processo di integrazione europea a causa del caso Seidic-Finci.

L'apertura è dedicata al nuovo governo italiano, ai riferimenti (scarsi) alla politica estera nel discorso programmatico del presidente del Consiglio Matteo Renzi e la mancata conferma di Emma Bonino al ministero degli Esteri.

Nel corso della trasmissione anche lo spazio di informazioni economiche sull'Europa centro e sud orientale realizzato in collaborazione con il portale RassegnaEst.com.

La trasmissione, con le corrispondenze di Marina Szikora e Artur Nura è ascoltabile direttamente qui



Nessun commento:

Posta un commento