domenica 28 aprile 2013

I BALCANI, LA TURCHIA E IL FUTURO DELL'UNIONE EUROPEA

Intervista a Predrag Matvejevic

Nato in Bosnia Erzegovina, a Mostar, da padre russo e madre croata, è uno degli intellettuali europei più importanti del nostro tempo. Scrittore, saggista, professore universitario, Predrag Matvejevic autore di un libro celeberrimo come Breviario mediterraneo e di altri testi importanti, da Epistolario della nuova Europa, a L'altra Venezia, al recente Pane nostro. Un uomo di cultura, anzi di molte culture, e soprattutto una delle voci più libere dell'Europa contemporanea, si è sempre opposto ai fanatismi che hanno contribuito a far precipitare la Jugoslavia in un gorgo di odii e tragedie e ai conformismi che impediscono una ricostruzione onesta e spassionata delle vicende degli ultimi vent'anni.

In questa mia intervista per Radio Radicale Matvejevic parla delle prospettive dell'Unione Europea e dell'integrazione dei Balcani occidentali e della Turchia, non rinuncia alla speranza nell'avvenire del progetto dell'Europa unita e dell'integrazione del sud est europeo, ma nello stesso tempo non nasconde la sua amarezza per l'attuale situazione di crisi economica, politica e anche ideale, e i suoi timori per il futuro.



L'intervista è tratta dall'ultima puntata del ciclo di Speciali di Passaggio a Sud Est "Racconta l'Europa all'Europa" realizzati nell'ambito del progetto europeo promosso da Osservatorio Balcani e Caucaso.

Nessun commento:

Posta un commento