giovedì 4 aprile 2013

"QUI TIRANA": LA CORRISPONDENZA DI ARTUR NURA

Gli argomenti della corrispondenza di Artur Nura per la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi e che è possibile riascoltare sul sito di Radio Radicale.

Albania
Il Movimento socialista per l'Integrazione di Ilir Meta ha annunciato che in vista delle prossime elezioni del 23 giugno si ritira dalla coalizione che sostiene il governo di centro-destra di Sali Berisha per passare con l'opposizione di centro-sinistra guidata dal Partito socialista dell'ex sindaco di Tirana, Edi Rama. L'annuncio, fatto il 1° aprile è sembrato uno scherzo, ma non è così. La vicenda politica tra Rama e Meta e le reazioni di Berisha.

Macedonia
Il mediatore Onu, Nimetz, ha fatto sapere che l'8 e 9 aprile prossimi incontrerà i negoziatori di Macedonia e Grecia sulla questione del nome della repubblica ex jugoslava; le possibilità di un compromesso che ponga fine alla disputa che va avanti da oltre vent'anni in vista del Consiglio europeo che potrebbe decidere finalmente di aprire i negoziati per l'adesione della repubblica ex jugoslava che attende dal 2005, considerati anche gli altri problemi interni del Paese.

Kosovo
Il 16 aprile è attesa la presentazione delle relazioni della Commissione europea a riguardo della Serbia e del Kosovo e dello stato dei colloqui, da cui potrebbe dipendere la fissazione della data di apertura del negoziato per l'adesione della Serbia; le buone possibilità aperte recentemente sono in forse dopo lo stallo dei colloqui tra Belgrado e Pristina; anche il Kosovo attende una data per l'Accordo di stabilizzazione ed associazione con l'Union Europea.


Nessun commento:

Posta un commento