martedì 19 giugno 2012

ELEZIONI IN GRECIA: LA SVOLTA DEL 17 GIUGNO

Uno Speciale di Radio Radicale sulle elezioni del 17 giugno

L'esito del voto del 17 giugno, le sue conseguenze e gli scenari che si aprono ora in base ai risultati che hanno decretato la vittoria di Nea Demokratia, l'affermazione di Syriza e il ridimensionamento forse definitivo del Pasok (socialisti). Il nuovo quadro politico segna la fine di un epoca della recente storia greca e una svolta politica di grande portata. Resta da vedere quali saranno ora gli sviluppi in una situazione di pesantissima crisi economica e di tensioni sociali sempre pronte ad esplodere.. 
Intanto il nuovo governo - probabilmente una coalizione tra Nea Dimokratia, Pasok e Dimar (Sinistra democratica) - dovrà affrontare subito il nodo dei rapporti con l'Europa e con la Germania, a partire dal "memorandum" sottoscritto con la troika Ue-Bce-Fmi, che tutte le forze che sosterranno il nuovo esecutivo hanno promesso in campagna elettorale di voler rispettare, rinegoziandolo però nei modi e nei tempi.
Lo Speciale propone le opinioni e le analisi di Emma Bonino, sostenitrice della prospettiva federalista europea per uscire dalla crisi, del corrispondente dall'Italia della tv nazionale greca, Dimitri Deliolanes (autore del fortunato volume "Come la Grecia" uscito nel 2010), e dell'editorialista del Corriere della Sera, Antonio Ferrari. Da Atene, collegamenti con Elisabetta Casalotti, giornalista di Eleftherotypia e collaboratrice di Rai News, sugli ultimi sviluppi della formazione del governo, e con Gabriele Carracoy, collaboratore di Radioradicale.It.

Lo Speciale, andato in onda in diretta oggi alle 15, è riascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale


Nessun commento:

Posta un commento