La prima parte del programma è dedicata alla Grecia ed al piano per uscire dalla gravissima crisi economica: le decisioni prese nella riunione straordinaria dell'Eurogruppo di lunedì scorso, l'ultimatum di Bruxelles ad Atene (piano di austerity o niente più soldi da UE e FMI), ma anche le divisioni dell'Unione Europea le cui decisioni sono ostaggio dei problemi politici interni della Germania. Intervista di Lorenzo Rendi a Marco Zatterin, corrispondente de La Stampa da Bruxelles.
La Grecia può essere uno degli ultimi banchi di prova dell'Unione Europea? Siamo davvero di fronte ad una delle ultime occasioni per non far naufragare il progetto politico dell'Unione Europea? L'opinione di Emma Bonino raccolta da Alessio Falconio nel corso della intervista settimanale andata in onda il 20 giugno a Radio Radicale.
Gli altri argomenti della puntata
Croazia: la conclusione dei negoziati di adesione all'UE è vicinissima, possibile forse già alla fine del mese. Intanto, dopo le violenze degli estremisti che hanno impedito il Pride di Spalato, il Zagreb Pride 2011 ha invece mostrato la faccia migliore del Paese: tanta gente in piazza insieme a politici ed intellettuali, in nome della democrazia e della tolleranza.
Bosnia Erzegovina: otto mesi e mezzo dopo le elezioni il Paese è ancora senza governo centrale, mentre il processo di integrazione europea risulta di fatto bloccato.
Albania: continua la storia infinita dell'elezione del sindaco di Tirana con l'ennesimo riconteggio delle schede, mentre la situazione politica interna desta preoccupazione a Bruxelles.
Macedonia: dopo le elezioni anticipate del 5 giugno sono in corso le trattative per ricostituire la coalizione tra il partito del premier riconfermato Nikola Gruevsky e il maggior partito della minoranza albanese guidato da Ali Ahmeti per la formazione del nuovo governo che dovrà affrontare la crescente crisi economica prima che la situazione diventi ingovernabile con gravi rischi per la stabilità politica e sociale.
La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura ed è riascoltabile direttamente qui
oppure scaricabile in podcast sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche.
Nessun commento:
Posta un commento