venerdì 3 giugno 2011

ARRESTO DI MLADIC: MERITO ANCHE DELL'OSTINAZIONE DEL TRIBUNALE INTERNAZIONALE

Ratko Mladic è accusato di crimini di guerra e contro l'umanità commessi non solo a Srebrenica, ma anche nelle località di Bratunac, Foca, Kljuc, Kotor Varos, Prijedor, Sanski Most, Vlasenica e Zvornik. Il suo arresto dopo sedici anni di latitanza, è merito delle autorità serbe, in particolare del presidente Boris Tadic, ma anche del Tribunale internazionale per l'ex Jugoslavia.
Con la sola eccezione di Goran Hadzic, tutti i 161 imputati delle peggiori violazioni del diritto internazionale commesse durante il conflitto in ex Jugoslavia sono stati catturati e processati o sono in attesa di giudizio. Il Tribunale contribuisce sia a stabilire la verità giudiziaria, premessa per una storiografia critica dello spazio jugoslavo, sia alla formazione progressiva della giustizia internazionale.

E' quanto sostiene Christophe Solioz, segretario generale del Center for European Integration Strategies (CEIS) di Ginevra in un articolo pubblicato sull'edizione on-line di Le Monde il 2 giugno 


L'articolo lo potete leggere (in francese) sul sito di Le Monde

Il Center for European Integration Strategies lo trovate qui


Di Christophe Solioz segnalo anche il saggio "Retour aux Balkans" (L'Harmattan, Paris, 2010 http://www.librairieharmattan.com/).

Nessun commento:

Posta un commento