venerdì 27 agosto 2010

RADIO EUROPA UNITA

Non è un'emittente radiofonica, è il blog di Matteo Tacconi, uno che di Europa dell'est e del sud est se ne intende. Matteo Tacconi è infatti un giornalista freelance che si occupa di Balcani, Europa centro-orientale e area post-sovietica, spesso andando direttamente sul posto. Suoi pezzi li potete leggere sul quotidiano Europa, sulle riviste Limes, East e Narcomafie e sul sito resetdoc.it oltre che su altre testate. E' autore anche di (per ora) due libri entrambi pubblicati da Castelvecchi. Il primo è Kosovo: la storia, la guerra, il futuro, uscito nel giugno 2008, mentre il secondo si intitola C’era una volta il Muro: viaggio nell’Europa ex-comunista, ed è uscito nell'ottobre 2009 nel ventennale della caduta del Muro. A proposito di questo suo secondo lavoro vi segnalo la mia intervista a Matteo Tacconi per Radio Radicale





Radio Europa Unita si occupa degli "orienti" del Vecchio Continente: i Balcani, allargati alla Turchia, i paesi del cosiddetto "gruppo Visegrad" (Polonia, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia), i paesi baltici, la Russia e tutta l’area post-sovietica, partendo dall’idea che, malgrado ci siano storia, cultura e politica a separare i vari segmenti geografici del vecchio continente, c’è anche qualcosa che unisce e lega uno spazio all’altro che fa sì che ciò che accade in un posto, è connesso a ciò che accade in un altro.
Nel blog trovate gli articoli di Matteo Tacconi, una sezione di reportage, una di speciali e anche una sezione di fotografie su quello che si trova "da Trieste in là", oltre ad una serie di link utili.

Radio Europa Unita, il blog di Matteo Tacconi

                      

Nessun commento:

Posta un commento