domenica 25 luglio 2010

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est del 24 luglio a Radio Radicale


Kosovo: il parere della Corte internazionale di giustizia dell'Onu sull'indipendenza, altri commenti e reazioni in particolare da Serbia, Croazia, Albania e Spagna e un'intervista all'ambasciatore italiano a Pristina, Michael Giffoni, "facilitatore" dell'Ue per il nord Kosovo.
Croazia: la storica visita del presidente Ivo Josipovic in Serbia e l'accordo energetico con l'Ungheria.
Albania: le misure del governo per fronteggiare la crisi economica globale acuiscono lo scontro tra la maggioranza e l'opposizione guidata dal Partito socialista del sindaco di Tirana, Edi Rama.
Macedonia: sembrano aprirsi nuove prospettive per risolvere il contenzioso con la Grecia sul nome dell'ex repubblica jugoslava.
Grecia: l'assassinio del giornalista Sokratis Guiolias fa riflettere su un certo tipo di giornalismo investigativo (che alcuni chiamano da "buco della chiave") e mostra un cambiamento nel modo di agire dei gruppi politici estremisti e una possibile contiguità con la criminalità organizzata (intervista a Elisabetta Casalotti del quotidiano Eleftherotypia).

La puntata è stata realizzata come sempre con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura ed è riascoltabile direttamente qui



oppure è disponibile per il podcast sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche (dove è possibile riascoltare anche tutte le puntate precedenti compresi gli Speciali del mercoledì).

Nessun commento:

Posta un commento