mercoledì 17 febbraio 2016

OTTO ANNI FA IL KOSOVO INDIPENDENTE

Oggi il Kosovo festeggia l'ottavo anniversario dell'indipendenza. Che il parlamento di Pristina avrebbe preso quella decisione, poi proclamata solennemente il 17 febbraio del 2008, era già chiaro mesi prima.
Con l'avvicinarsi della data sui giornali italiani comparvero varie analisi, anche di autorevoli esperti di questioni internazionali, su quello che sarebbe potuto succedere dopo la dichiarazione unilaterale di indipendenza da parte degli albanesi kosovari. Gli scenari previsti erano i più vari.
C'era chi prevedeva l'isolamento del Kosovo da parte della Serbia. Chi immaginava che i serbi kosovari avrebbero preso le armi per dichiarare a loro volta la secessione. Chi pensava che invece sarebbero stati gli albanesi a imbracciare i kalashnikov per creare una Grande Albania, dal Kosovo alla Macedonia. Chi sosteneva che l'indipendenza del Kosovo avrebbe indotto la Vojvodina e la Republika Srpska a fare altrettanto e chi preconizzava contraccolpi indipendentisti dal Kurdistan ai Paesi Baschi, dalle Fiandre fino alla Corsica.
Non uno di questi scenari si è effettivamente verificato (per fortuna). L'indipendenza kosovara non è stata un "Newborn", ma nessuno di quegli esperti ha immaginatonemmeno che otto anni dopo tra Serbia e Kosovo ci sarebbe stato un accordo per la normalizzazione delle relazioni, che la Serbia avrebbe avuto in corso i negoziati di adesione alla UE e che il Kosovo avrebbe firmato l'ASA.
Certo Salonicco 2003 e il grande allargamento a est del 2004 ha fatto nascere un po' troppe illusioni. D'altra parte nessuno di quegli autorevoli esperti ha immaginato nemmeno che l'UE sarebbe stata talmente in crisi da far temere per il suo futuro.
Il che fa pensare che forse c'è una categoria ancora più incapace di fare previsioni degli economisti: quella degli esperti di politica internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento