lunedì 22 novembre 2010

DIECI ANNI DI OSSERVATORIO


"Il miglior sito web in lingua italiana su Balcani e Caucaso, dai contenuti appassionanti". E' il lusinghiero giudizio espresso da Tim Judah sulle pagine Internet dell'Economist a proposito di Osservatorio Balcani e Caucaso che compie dieci anni di attività. In effetti in questi anni Osservatorio è diventato un punto di riferimento di fondamentale importanza per tutti coloro che si interessano alla situazione politica, sociale, culturale, umana di queste aree. E a testimoniare questa importanza ci sono anche i molti riconoscimenti e premi ricevuti da Osservatorio in questi anni, ultimo dei quali, in ordine di tempo, il Premio Antonio Russo.

Personalmente ho un particolare legame con Osservatorio perché per me è stata una delle prime fonti di informazione, trovata un po' per caso, quando, altrettanto per caso, cominciai ad occuparmi di Balcani. Gli amici di OBC mi hanno aiutato a cominciare ad aggirarmi nella complessità del sud est europeo senza l'impressione di perdermi in una realtà che spesso appare incomprensibile. Da allora la loro grande disponibilità a fornire informazioni, contatti e indicazioni, ma anche a proporre analisi e riflessioni non è mai venuta meno. Anzi si è arricchita e approfondita, man mano che si è arricchito e approfondito il loro lavoro che, credete, non è affatto facile.

Come ho già scritto poco tempo fa in occasione dell'assegnazione del Premio Antonio Russo, OBC non è solo una fonte preziosa di informazioni per chi si occupa di certe aree del mondo, ma anche la prova che si può pensare e fare un giornalismo che non sia solo gossip, ricatto politico o ricerca dell'audience costi quello che costi.

In occasione del decennale per Radio Radicale ho intervistato Luka Zanoni, direttore della testata giornalistica di OBC, per fare un sintetico bilancio della loro attività, dalla nascita di Osservatorio, quando si chiamava semplicemente Osservatorio sui Balcani, ai progetti attualmente in cantiere.
L'intervista la potete ascoltare direttamente qui



oppure sul sito di Radio Radicale.

Per festeggiare i suoi primi dieci anni di attività Osservatorio Balcani e Caucaso ha organizzato una festa che si terrà sabato 27 novembre a Rovereto. Si comincia alle 17 con un incontro pubblico presso la sala del Consiglio comunale al Palazzo Pretorio di Piazza Podestà 11 e dopo il brindisi di rigore si prosegue alle 21,30 con la festa vera e propria alla caffetteria "Le Arti" del Mart in corso Bettini 42 con la Maxmaber Orkestar, DJ Boris, i corrispondenti dai Balcani e dal Caucaso, i i sostenitori, i lettori e gli amici di Osservatorio.
Qui il programma completo.

     

2 commenti:

  1. auguri a osservatorio balcani !!!
    ma loro sono tantissimi !!!
    hai visto che famo noi su balkan-crew in una e mezza ?
    comunque anche noi ci appoggiamo spesso a loro
    un complimento particolare a niky corritore
    e un bacione a te roby !

    RispondiElimina
  2. Un gran sito, l'ho conosciuto in occasione della tesi che sto determinando in questi giorni, davvero un punto di riferimento e una miniera di notizie...

    RispondiElimina